mercoledì 2 dicembre 2015

Come lubrificare la ventola del computer

Per la serie APPUNTI DI UNO SMANETTONE, annoto qui per me (e per chi abbia un problema simile al mio) qualche indicazione relativa al corretto funzionamento della ventola del PC.

Il problema

Quando accendo il mio notebook (Sony Vaio) inizia anche un fastidioso e rumoroso lamento continuativo che dura per 30 secondi e a volte anche per due minuti, poi si "spegne". A volte lo stesso rumore si ripresenta se sto digitando con entusiasmo sulla tastiera, per spegnersi dopo una manciata di secondi. Ovviamente si tratta della ventola di raffreddamento. Conosco il problema ma non ho mai dovuto sistemarlo da solo. Adesso però vorrei provarci e ho fatto un giro sul Web per trovare suggerimenti. Ecco di seguito che cosa ho trovato.

La soluzione


Il video rappresenta le operazioni da svolgere per lubrificare una ventola di un computer da tavolo. Immagino che la ventola per il portatile sia molto piccola ma che probabilmente le operazioni siano simili. Il video è composto da una sequenza di foto e didascalie che spiegano come fare a estrarre il cuscinetto della ventola e a lubrificarlo. Inoltre ho trovato post in diversi forum di discussione che affrontano lo stesso problema. Eccoli:


Ho capito una cosa essenziale, da condividere all'istante: vietato usare l'olio d'oliva. Ad sensum io non avrei mai pensato di utilizzare un olio alimentare, ma pare che qualcuno l'abbia fatto: i risultati sembrano buoni all'inizio, ma poi si crea un danno peggiore della soluzione. Quindi: per lubrificare la ventola del computer  del notebook, usare sempre oli sintetici, di quelli per lubrificare macchine per cucire, parti meccaniche... va bene anche lo Svitol.

Chi ha link sull'argomento, non esiti a condividerli.

Marco Morello di Web Genitori

Nessun commento: