lunedì 20 luglio 2009

Prezi.com, presentazioni online emozionanti


Se qualche volta la struttura della "presentazione classica" vi è andata stretta e avreste preferito lasciare le vostre idee più libere di esprimersi, non imbrigliate in rigide griglie predefinite, prezi.com è lo strumento di online presentation che fa per voi.

Capire come funziona è facile. Sul sito c'è anche una esauriente presentazione, realizzata proprio con Prezi, che ci consente di capire subito come funziona questo tool originale per realizzare presentazioni davvero suggestive.

Pur essendo uno strumento che si può utilizzare completamente online, Prezi può anche essere utilizzato offline. La versione gratuita consente di creare le presentazioni online e di vederle offline con l'apposito player. Le versioni a pagamento consentono invece di utilizzare un editor offline, cosa che rende la piattaforma facile, veloce e davvero potente.

L'aspetto più interessante di Prezi è che consente di lasciare libero spazio alle nostre idee. In fase di ideazione della presentazione potremo posizionare, in un'enorme area di lavoro, tutti gli elementi che vogliamo portare all'attenzione dei nostri interlocutori, arricchendo ogni elemento di testo, immagini, filmati, audio... Questa mappa apparentemente senza significato prenderà vita grazie ai percorsi che disegnremo tra un'isola di informazioni e l'altra. Vedremo a qusto punto la presentazione scivolare da una zona all'altra con splendidi effetti di movimento in grado di stupire il nostro pubblico. Senza che sia stato necessario chiamare un esperto di animazioni digitali per realizzare tutto ciò.



Interessante vero? Conoscete qualche altro strumento di online presentation che consenta di realizzare in modo così semplice presentazioni efficaci e suggestive?

Marco Morello di supersalute.com

Nessun commento: