lunedì 13 luglio 2009

Sugar on a stick: l'OLPC su una chiave USB

OK, sono un padre premuroso e amorevole (qualcuno dice apprensivo) e mi trovo spesso a chiedermi che cosa posso fare per migliorare la vita di mia figlia, due anni e otto mesi di dolcissima bellezza. Qualcuno mi dice: non occupandotene. Qualcun altro mi suggerisce di leggere i libri di SOS TATA.

Io per adesso cerco di migliorare un aspetto della sua vita ludica: l'approccio al computer. Giocare all'aperto, correre con altri bambini, rotolarsi sull'erba sono attività di gran lunga migliori. Ma quando sto lavorando al mio computer e Matilde vuole stare seduta vicino a me, usando IL SUO computer, invece di scegliere la solita strada di "iutubbe" con i cartoni della Pimpa forse posso fare qualcosa di più.

Ecco che quindi ho deciso di utilizzare l'opzione SUGAR ON A STICK, che consente di caricare su una pendrive USB il sistema operativo che i blasonati esperti dell'Internet che verrà hanno studiato come miglior sistema per l'aprendimento l'infanzia di tutto il globo.

Preferisco scegliere l'opzione del sistema operativo su chiave USB per non dover cancellare il preesistente Windows con tutto quello che ho già installato.

Ecco di seguito la traduzione delle operazioni necessarie per svolgere il lavoro con un computer basato su Windows.

Le istruzioni originali si trovano (cercando un po') sul Wiki di Sugarlabs.

ISTRUZIONI PER INSTALLARE SUGAR ON A STICK

  1. Scarica l'immagine del CD di installazione di Sugar (dal server europeo, da quello olandese o dal master americano);
  2. Scarica l'ultima versione di Fedora LiveUSB Creator da http://fedorahosted.org/liveusb-creator/ ed estraila (è un file .zip);
  3. Inserisci una chiave USB di destinazione (o pendrive che dir si voglia) nel tuo computer (dimensione minima: 1GB);
  4. Usa il file manager di Windows per rinominare la chiave USB, in modo che il volume si chiami FEDORA;
  5. Lancia il programma Live USB Creator;
  6. Seleziona Sugar on a Stick (Strawberry) nel menu a tendina che trovi in alto a destra nella finestra di LiveUSB Creator;
  7. Imposta il valore "Persistent Storage" spostando il cursore fino alla massima disponibilità di spazio (si tratta dello spazio che vogliamo dedicare sulla chiave USB al salvataggio dei dati e dei files creati nelle nostre sessioni di utilizzo di Sugar);

    (E' possibile allocare il massimo spazio disponibile nella pendrive, ma se lo si desidera è anche possibile destinare al Sugar on a stick una quantità minore di spazio, in modo che la chiave USB possa essere utilizzata anche per altri scopi oltre all'utilizzo del sistema operativo per bambini)

  8. Seleziona la chiave USB come destinazione (target);
  9. Clicca sul pulsante "Create Live USB" e aspetta fino alla fine del processo;
  10. Espelli la chiave USB utilizzando la funzione RIMOZIONE SICURA DELL'HARDWARE
Istruzioni anche per utenti Linux e Mac a questo indirizzo: installare Sugar on a stick.

Servirà a qualche cosa? Ve lo farò sapere.


Marco Morello di supersalute.com

Nessun commento: