giovedì 18 giugno 2009

Icone in ordine sul desktop, con Fences


Se il vostro desktop pullula di icone e spesso vi capita di non riuscire più a trovare quello che vi serve, forse è il momento di mettere un po' di ordine, con Fences.

Fences crea delle aree (opportunamente trasparenti, che assomigliano a normali finestre di Windows) nelle quali raggruppare le icone sulla scrivania: ogni area ha il suo titolo e la sua barra di scorrimento, proprio come una normale finestra, pur essendo perfettamente integrata con il desktop. Con l'ordinamento automatico che viene effettuato alla prima installazione, Fences raggruppa le icone in modo razionale, separando i link alle applicazioni dai link ai documenti, creando una sezione dedicata alle scorciatoie più importanti (Il mio computer, Risorse di rete, Cestino ecc.) e una ai programmi utilizzati di recente.

Dopo questo primo ordinamento automatico sarà possibile lavorare con il mouse per trascinare le icone dove ci sembrerà più opportuno. Potremo modificare i nomi di ogni area, creare nuove aree, spostare, cambiare dimensioni... Fino a creare il desktop ideale, che rimarrà invariato nel tempo, ordinato, pulito e molto carino da vedere.

Importante: questa versione di Fences è una beta, che scade il 31 agosto. Sul sito dicono che il software sarà sempre gratuito, ma la nota è importante per chi non ama installare sul proprio computer software non ancora definitivo.

Marco Morello di supersalute.com

Nessun commento: